19 marzo 2017

(Planet Underground) Dry Food For Dogs - Pay For Pain (EP)

La Svezia, gli USA, la Germania, sono tante le nazioni dove il metal regna sovrano, e l'Italia non è una di quelle purtroppo. Però, scavando nei meandri del metal nostrano si possono scovare band degne di nota, come quella di cui vi parlerò oggi! Premetto che non conoscevo questi ragazzi, e devo ringraziare chi mi ha affidato il loro lavoro da recensire.

Perché è davvero un piccolo gioiellino! Ma iniziamo: Ecco a voi i "Dry Food For Dogs" e il loro EP "Pay for Pain" (2016). Inizierò dicendo che la band piemontese prende ispirazione dal metal estremo proposto da nomi grossi quali Carcass e Napalm Death, riff furiosi e carichi di velocità.
L'EP (secondo lavoro in studio per la band, dopo il Full Lenght "Eat to be Eaten" del 2014) contiene 7 Tracce, e dura una quindicina di minuti circa. Racchiude in sé la violenza e la velocità che contraddistingue il Grindcore dagli altri generi, riffing taglienti e batteria schiaccia sassi per tutta la durata del lavoro, incredibile anche il lavoro "di basso" che rimane ben udibile all'ascolto e che da quel tocco di profondità in più ai vari brani. Tra le tracce, a mio parere, degne di nota troviamo la Title Track "Pay for Pain" (che si apre con una frase tratta dal film "1408"), "Cannon Fodder" e "Screaming Neighborhood". Non che le altre tracce siano da meno, anzi, ho trovato l'ep molto completo e senza momenti di noia.
I DFFD ci hanno messo tutta la cattiveria e il sudore possibile in questo EP, diretto e senza mezzi termini. Non si perde in tecnicismi, è un lavoro ripeto, completo e che ti sbatte diretto in faccia con la forza di un pugno ben caricato. 
Insomma, grande impegno della la band, che dimostra buone qualità e sicuramente il futuro porterà successo ai 5 ragazzi del nostro bel paese. Da oggi seguirò da "vicino" le loro gesta, e lo consiglio anche a voi (amanti del Grind e Death). Meritano davvero un passaggio in stereo, o cuffia che sia! 
Voto: 8
Tracklist:

Daily Massacre 
Screaming Neightbour 
Drycore 
Pay for Pain 
Cannon Fodder 
9520 
Idols

Formazione:
- Andrea Nebbia ( Voice)
- Christian De Masi  (Guitars)
- Marcello Nebbia (Guitars)
- Giuseppe Callipo (Bass)
- Stefano Griffone (Drums)

A Cura di:
Diego Princi

Nessun commento:

Posta un commento